sabato 21 aprile 2012

Blog a impatto zero


Come rendere il proprio blog "carbon neutral"?
Per rendere il proprio blog (o sito) "carbon neutral" è necessario aderire all'iniziativa promossa dal sito Doveconviene.it, un sito che si occupa di trasformare i volantini di carta in volantini digitali per ridurre lo spreco di carta e quindi diminuire la quantità di alberi abbattuti. 
Ma...
Cosa significa essere "carbon neutral"?
Essere "carbon neutral" è il sogno dell'ecologia e significa eliminare l'anidride carbonica che si produce. 
Come? Piantando alberi nel mondo!
L'iniziativa infatti consiste nel piantare un albero per ogni blog neutralizzando quindi la produzione di anidride caarbonica per 50 anni.
Come fa un albero a neutralizzare la produzione di CO2 di un blog?
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. 
Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), un albero assorbe ogni anno circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.


Come mostra il conto sopra indicato, un blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Piantandone uno, insomma, possiamo continuare a scrivere sul nostro blog per il prossimo mezzo secolo!
Ma dove vengono piantati gli alberi?
Gli alberi vengono piantati da Doveconviene.it e www.iplantatree.org (iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree), a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Cosa aspetti? Corri a rendere il tuo blog o sito Co2 Neutral!

Nessun commento:

Posta un commento